La Scuola del NOI

Di seguito è possibile consultare tutta la documentazione resa disponibile dall'Istituto Comprensivo di Montespertoli:

"Cari ragazzi, care ragazze, sono Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, e oggi vi scrivo per farvi i complimenti. Ho letto che, dai risultati delle prove di valutazione dell'apprendimento che avete svolto, siete fra i più bravi della Toscana. Mi voglio perciò congratulare con voi e con le vostre insegnanti e i vostri insegnanti, e incoraggiarvi ad andare avanti così: la scuola, lo studio, l'impegno, vi possono dare tante soddisfazioni, e vi aiuteranno a costruirvi quel bagaglio di conoscenze che vi servirà sempre nella vita. Se seguirete le vostre passioni, se coltiverete con impegno i vostri interessi, lo studio vi potrà anche divertire, e perciò vi dico: siate curiosi, fate tante domande, cercate di approfondire le cose che colpiscono di più la vostra immaginazione, e continuerete ad avere buoni risultati.

So che nella vostra scuola si sperimenta il progetto "Senza zaino: Per una Scuola di Comunità", pensato per rendervi partecipi e protagonisti del vostro apprendimento. Ai vostri insegnanti dico grazie per la loro disponibilità, e anche con loro mi congratulo per i risultati ottenuti, superiori alla media italiana e toscana, sia sul piano delle competenze sociali, dell'autonomia, delle competenze linguistiche e matematiche, a testimonianza la validità di questo nuovo metodo educativo.
Voglio ringraziare per questo anche il Comune di Montespertoli, che ha favorito, condiviso e reso possibile la realizzazione dei principi pedagogici del Progetto.
A tutti quanti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, docenti, famiglie, un caloroso saluto e il mio migliore augurio."

ENRICO ROSSI, PRESIDENTE REGIONE TOSCANA - 9 febbraio 2011

L'Istituto Comprensivo di Montespertoli ha finalmente un nome

"Senza banchi né zaini la scuola rivive"

LA NAZIONE - Toscana